Il profilo del prodotto nell’agriturismo

Nell’agriturismo, gli elementi che compongono il prodotto sono davvero tanti. Alcuni di questi devono avere determinate caratteristiche, e questo vale per la quasi totalità dei potenziali clienti. Per altri fattori, invece, le attese della clientela variano da segmento a segmento.

E’ quasi generale la richiesta di strutture rustiche, di attività legate all’agricoltura, di stanze arredate in modo tipico e curate nei dettagli, di una struttura immersa nel verde e nella natura, di tradizioni autentiche, di prodotti naturali e locali, di una buona cucina, di preparazioni alimentari realizzate dagli stessi gestori.

La vacanza agrituristica non si deve omologare a una vacanza convenzionale: si cerca infatti di vivere in modo diverso dallo stile di città.

Un affollamento eccessivo e grandi dimensioni della struttura agrituristica provocherebbero stupore e delusione.

A proposito di servizi, invece, risulta necessario che la struttura agrituristica accetti bancomat e carte di credito, che le camere abbiano il bagno e l’acqua calda, che siano assolutamente pulite quando il cliente arriva, che sia disponibile la copertura per i cellulari. Soprattutto gli abitanti delle città hanno ritmi di vita cronometrati e pianificati: se la vita nell’agriturismo è troppo diversa, si rischia il disorientamento. E’ per questo che non si intende rinunciare alla copertura per il cellulare.

E’ possibile per una azienda agrituristica differenziarsi dalla concorrenza, ma solamente cercando di essere migliore delle altre: una cucina su livelli qualitativi particolarmente ricercati, prodotti alimentari ancora migliori, una pulizia delle camere ancora più meticolosa, ecc.

In altri termini, è complicato differenziarsi dai concorrenti trascurando questi elementi.

Diversa è invece la situazione per altri fattori, che possono concedere una maggiore libertà di manovra all’imprenditore. Classico caso è quello della piscina: non necessariamente dovete differenziarvi dagli altri per mezzo di una piscina più grande. Potete anche differenziarvi in un certo senso ignorando questo fattore: realizzando una proposta che non prevede la piscina. Tanti sono infatti i fattori richiesti da certi segmenti, ma assolutamente non richiesti da altri. Proprio la piscina è uno di questi.

Posted on 28 gennaio 2015 in NEWS, PARLIAMO DI MARKETING TURISTICO RICETTIVO

Share the Story

Back to Top