Il giardino d’inverno

UN LOCALE IN PIU’
Una veranda, se ben progettata e realizzata con attenzione, amplia l’abitazione e consente di ottenere un locale in più da sfruttare per un momento di relax, per far giocare i bambini, per lo studio o ancora per le cene con gli amici.
Un giardino d’inverno è utile in tutte le stagioni dell’anno, aumenta il valore e il prestigio dell’edificio, migliora l’efficienza energetica della casa nei mesi invernali, catturando il calore del sole durante il giorno e riducendo la dispersione durante le ore della notte. Anche nei mesi più caldi con un buon sistema di controllo solare ed una corretta aerazione rimane una delle più belle stanze in qualsiasi abitazione.
Attenzione, pero. Chiudere uno spazio aperto con delle strutture verticali significa trasformare una superficie in volume, e quindi aumentare la volumetria di un edificio.
Non sempre questo è possibile. E’ necessario verificare, con l’ausilio di un tecnico abilitato, se nel proprio caso è possibile creare un nuovo volume e, in caso affermativo, richiedere i necessari permessi. Alcuni comuni distinguono tra strutture fisse e strutture rimovibili e, in questo caso, consentono di realizzare una veranda con una semplice Dichiarazione di inizio attività.

Posted on 15 gennaio 2015 in NEWS, PARLIAMO DI ARCHITETTURA

Share the Story

Back to Top