Le aperture nei muri

Per realizzare una nuova apertura in un muro perimetrale o di spina portante si dovrà realizzare un sostegno per evitare eventuali crolli. A questo scopo si eseguiranno grossi fori nella parete poco sopra la parte superiore della porta o della finestra, dentro ai quali si faranno passare delle robuste tavole di legno che verranno sostenute all’estremità da due puntoni regolabili in altezza (“cisti”), messi in leggera compressione. Quindi si realizzerà una fessura in cui alloggiare l’architrave (in legno, pietra, ferro, precompresso ecc.) che sosterrà in via definitiva la parete. Sistemato accuratamente l’architrave, in modo che sostenga il peso della muratura sovrastante, si potrà procedere alla demolizione della parete sottostante e, quindi, alla costruzione delle spallette.
Se la parete verrà intonacata, le spallette potranno essere realizzate in mattoni nuovi, pieni o semipieni; se, invece, la parete sarà lasciata a vista, si dovrà prestare molta attenzione alla scelta ed alla messa in opera dei materiali.
Per realizzare le spallette in mattoni a vista si dovranno utilizzare mattoni di recupero di adeguato spessore accuratamente puliti e posti in opera a legare internamente con la muratura e a formare una spalletta regolare all’esterno. Con le spallette in mattoni a vista è consigliabile utilizzare architravi in legno, che potranno essere di recupero oppure nuovi purché piallati in falegnameria, scortecciati e rifiniti ad accetta per togliere gli spigoli vivi. Le spalle in pietra dovranno essere eseguite con conci di adeguata dimensione, squadrati dallo scalpellino, ben legati alla muratura ed eventualmente intercalati con mattoni.
Se la luce dell’apertura non è eccessiva, anche l’architrave potrà essere in pietra, eventualmente sormontato da un arco di scarico in mattoni.
Per realizzare le aperture ad arco a tutto sesto o ribassato, in mattoni a vista, sarà necessario avvalersi di una “centina”, cioè di un’ossatura provvisoria dell’apertura, che servirà come appoggio per i mattoni durante la costruzione dell’arco. Questa potrà essere in legno, in lamiera o ferro oppure, più semplicemente, costruita in opera in mattoni forati direttamente nell’apertura praticata nella muratura. Questa centina in forati verrà poi demolita a costruzione ultimata.

Posted on 17 dicembre 2014 in NEWS, PARLIAMO DI ARCHITETTURA

Share the Story

Back to Top